Search results for " caratterizzazione"

showing 10 items of 20 documents

Le ricerche archeometriche: la caratterizzazione delle produzioni di anfore punico-siciliane

2016

La definizione archeologica ed archeometrica delle produzioni della Sicilia punica ha costituito una delle priorità nell’ambito di un progetto di ricerca incentrato sulla provenienza di anfore commerciali da siti del Mediterraneo centro-meridionale. Presentiamo qui la versione aggiornata ed ampliata, in lingua italiana, di questo studio, parzialmente già pubblicato nella quarta edizione della banca dati di FACEM. L’analisi delle serie di anfore punico-siciliane ha avuto due obiettivi di base: 1. definire il repertorio tipologico delle singole città, già ben conosciuto per le fondazioni fenicie di Motya (cap. 6) e Solus (cap. 4), meno chiaro quello di Panormos (cap. 5) e sostanzialmente anco…

Archeometria caratterizzazione minero-petrografica ceramica archeologica anfore punico-sicilianeSettore GEO/09 -Georis. Miner.e Appl.Mineral.-Petrogr. per l'Ambi.ed i B.Cult.
researchProduct

Tecniche di Test Innovative per la Caratterizzazione di Memorie a Gate Flottante

L’affidabilità nella ritenzione dei dati memorizzati è una delle problematiche fondamentali delle memorie flash; esse vengono normalmente testate, in produzione con procedure specifiche implementate su ATE (Automated Test Equipments), per rilevare problemi di lettura, programmazione e cancellazione; vengono inoltre provate altre procedure per identificare possibili faults e per il corretto trimming dei parametri interni. Oggi, il testing classico con ATE è supportato dalle tecniche BIST (Built-In-Self-Test), tramite le quali si prevede in progetto, all’interno dei circuiti integrati, una parte di hardware e software supplementari per permettere l’auto-test (funzionale e/o parametrico), così…

BISTSBSTMemorie FlashPortable ATECaratterizzazione MemorieTestingFloating GateTesting MemorieATESettore ING-INF/01 - ElettronicaMemorie Flash; Floating Gate; Testing; BIST; SBST; Portable ATE; ATE; Caratterizzazione Memorie; Testing Memorie;
researchProduct

ANALISI E SVILUPPO DI UN SETUP SPERIMENTALE PER LA DETERMINAZIONE DELLA TENACITÀ A FRATTURA A MODO II NEI MATERIALI COMPOSITI E IBRIDI

Il presente lavoro di Tesi si propone a compimento del percorso previsto dal Ciclo XXVI del corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile e Ambientale – Indirizzo Materiali – seguito durante il triennio Gennaio 2013- Dicembre 2015 presso l’Università degli Studi di Palermo. L’elaborato si sviluppa in due principali sezioni. Dopo un’introduzione all’argomento affrontato, nella prima parte del lavoro, viene analizzato, sia sperimentalmente che numericamente, un setup tipicamente utilizzato nell’industria aeronautica per la caratterizzazione delle delaminazione a MODO II nei materiali compositi (Transverse Crack Tensile test – TCT-test). A partire dai risultati ottenuti dalle analisi prel…

CaratterizzazioneDamage ToleranceDelaminazioneModo IIDigital Image CorrelationMateriali CompositiTesting meccaniciThermoelastic Stress Analysis.Meccanica della FratturaMateriali Compositi; Meccanica della Frattura; Delaminazione; Damage Tolerance; Modo II; Testing meccanici; Caratterizzazione; Digital Image Correlation; Thermoelastic Stress Analysis.
researchProduct

Tra Elimi e Greci. La ceramica di età arcaica dai contesti di fondazione della cinta muraria di Erice

2018

Questa monografia costituisce la sintesi dello studio effettuato dall'autrice sulle ceramiche di produzione locale e di importazione rinvenute durante le campagne di scavo realizzate negli anni 2010-2014 lungo la cinta muraria di Erice. Sono stati analizzati in modo approfondito, fornendone un catalogo dettagliato, i frammenti ceramici provenienti dagli strati di fondazione delle mura di età arcaica, studiati nell'ambito del loro contesto di scavo.

Ceramica a decorazione dipinta ceramica a vernice nera caratterizzazione petrografica e chimica Erice SiciliaSettore GEO/09 -Georis. Miner.e Appl.Mineral.-Petrogr. per l'Ambi.ed i B.Cult.
researchProduct

Il miglioramento energetico nel recupero degli edifici storici. Applicazione al patrimonio architettonico palermitano

L'architettura storica può assumere un ruolo rilevante nel raggiungimento degli obiettivi europei di efficienza energetica per il settore edile, obiettivi che, tuttavia, devono essere compatibili con la conservazione del patrimonio storico e del suo valore culturale. A tal fine è necessario far riferimento ai caratteri specifici dell'architettura storica e alla sua dimensione locale. La presente tesi, sulla base di tale assunto, esamina le prestazioni energetiche degli edifici storici e il loro potenziale miglioramento, concentrandosi sul patrimonio architettonico di Palermo, caso di studio significativo per l'area mediterranea. La ricerca, condotta con riferimento sia alla scala urbana sia…

Historic architecture; energy efficiency; Palermo; calcarenite stone; thermal transmittance; thermal conductance; thermal conductivity; hygrothermal characterization; building categorization; building category; building typology; thermal simulation; WUFI Plus;thermal conductancetrasmittanza termicaSettore ICAR/10 - Architettura Tecnicaconduttanza termicaPalermothermal simulationWUFI Plucalcarenitehygrothermal characterizationArchitettura storica; efficienza energetica; Palermo; calcarenite; trasmittanza termica; conduttanza termica; conducibilità termica; caratterizzazione termica; caratterizzazione igrometrica; categorie edilizie; tipologie edilizie; simulazione termica; WUFI Plus;Historic architectureefficienza energeticathermal conductivitybuilding categoryenergy efficiencybuilding typologycategorie ediliziecaratterizzazione termicabuilding categorizationthermal transmittanceArchitettura storicacaratterizzazione igrometricatipologie edilizieconducibilità termicacalcarenite stonesimulazione termica
researchProduct

LE METODICHE ANALITICHE

2022

Il processo analitico è frutto di una serie di tappe fondamentali (Fig. 13.1) che devono permettere di raggiungere lo scopo prefissato: ottenere un’informazione puntuale sul campione sottoposto ad analisi. Le scelte legate alla procedura di campionamento, di pretrattamento del campione e del metodo di analisi sono fortemente influenzate dal tipo di matrice, dal tipo di analita o del parametro da determinare e dal grado di incertezza tollerabile sul risultato finale affinché sia conforme alle esigenze normative, disciplinari o di indagine scientifica. Il campione, inteso come quantità di materia che si sottopone ad analisi, deve essere un’aliquota rappresentativa e omogenea della biomassa ne…

La qualità del datoMetodiche analitiche per la caratterizzazione biologicaMetodiche analitiche per la caratterizzazione fisicabiomasse metodi analiticiSettore AGR/13 - Chimica AgrariaMetodiche analitiche per la caratterizzazione chimicabiomasseIl processo analiticobiomass chemical analysesmetodi analitici
researchProduct

Piano per la produzione di Proteine Vegetali in Sicilia: recupero e valorizzazione della lenticchia di Ustica

2008

Lenticchia popolazione locale ecotipo scheda descrittiva caratterizzazioneSettore AGR/04 - Orticoltura E Floricoltura
researchProduct

Tematica I - Manuale per l'identificazione e il riordino del patrimonio varietale di olivo

2011

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni Arboreeanalisi morfologica caratterizzazione molecolare cultivar olivo
researchProduct

Studio preliminare sulle caratteristiche qualitative e salutistiche di 4 cultivar di mango (Mangifera indica L.) coltivate in Sicilia.

2010

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni Arboreemango frutti caratterizzazione frutti tropicalimango biodiversità qualitàSettore AGR/15 - Scienze E Tecnologie Alimentari
researchProduct

INDAGINE SULLA DIVERSITÀ INTRA-VARIETALE NELLE PRINCIPALI CULTIVAR DI OLIVO (Olea europaea L.) SICILIANE

2014

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni Arboreeolivo caratterizzazione morfologicacloni biodiversità
researchProduct